Passa ai contenuti principali

SONATA DI VIOLINI DI SOTTOFONDO


Cari tutti,
intanto la novità di oggi è che ho postato una foto delle Bimbe Brulle.
Ve l'ho detto che io arrivo sempre un po' in ritardo, e infatti la foto è di tre anni fa. Però stamattina me la sono trovata tra le mani e mi sembrava un buon augurio di buone vacanze a tutti.
Avete in mente quelle madri che si prodigano nei racconti più splatter sulle funzioni fisiologiche dei propri figli, con grande dovizia di particolari, e vi sottopongono a interrogatori retorici sul genere "ma quanto è bello il mio Fiorellino?" ai quali non potete che rispondere "ehm, sì", cercando di trattenere il conato, nell'osservare un toddler obeso e cellulitoso che si sta leccando il moccio verde che cola dal naso?
Ecco, sono un po' così anch'io.
"Ma quanto sono belle le bimbe?" chiedo in giro; poi quando mi rispondomo "ehm, sono stupende", gonfia d'orgoglio come un tacchino, ribatto "l'importante è comunque che diventino adulte in gamba".

No, in realtà scrivevo per un altro motivo.
Intanto per augurarvi Buone Feste. Ehm, Buone Ferie. Insomma, per salutarvi.
Non che io senta la necessità di prendermi una pausa dal mio blog, e non che io non abbia voglia di sapere come ve la passate ( a proposito: ma mia sorella Bianca dov'è finita?). E' che da casa mi connetto poco: di giorno ho le bimbe alle costole, di sera mi piace leggere.
Ora, non vorrei tirarla troppo lunga, ma prima di assentarmi per un po' ci tenevo a dirvi questo.
Ho aperto il blog a marzo, l'ho fatto per due motivi: uno, avevo scoperto alcuni blog di mamme con cui mi sentivo in sintonia e volevo commentare in modo credibile, quindi con una mia pagina a cui fare riferimento; due, mi piace scrivere e avevo voglia di essere letta, non solo dal solito Paolo che riceveva i miei fogli di word per posta elettronica.
Il blog è diventato altro.
Si è popolato. Di persone, di storie.
Non ci ho più messo dentro la mia vanità di presunta scrittrice dei poveri. Ci ho messo dentro quella che sono: le mie malinconie, le mie debolezze, anche il mio sarcasmo e il mio vetriolo. E in uno dei momenti più neri della mia vita, ho scoperto, per la prima volta, che piaccio per quella che sono. Anzi, addirittura qualcuno mi ha detto che sembro finta, costruita. Lo prendo come un complimento, per 27 anni ho sempre pensato di essere un cesso, e qualcuno mi dice che sono così bella da non sembrare vera. La mia vita in generale sta beneficiando del fatto che mi sento meno cesso.

Ora basta però con le sviolinate eh!
Ho davanti una lunga giornata di lavoro.

Una cosa sola, ancora: Anna mi ha scritto di avermi votato come migliore blogger dell'anno. Bè, volevo ringraziarla, io non è che me lo aspettassi. E invece quasi ogni giorno, aprendo la posta o il blog, trovo una sorpresa: qualche blogger che stimo che mi linka, un bel commento, una mail. Sta diventando un eterno Natale. E dire che io il Natale "vero" lo odio. tant'è che ieri ho confessato alle bimbe che babbo Natale non esiste.
Per la cronaca: non mi hanno creduto.

Commenti

  1. tua sorella, in questa settimana, non ha avuto nemmeno il tempo di andare a fare la pipì... ma di immergersi nel pessimismo cosmico sì, quello sempre : )
    Babbo Natale chi???????????????????????????????
    Le bimbe brulle sono dei capolavori e tu sei una strafiga ; )
    baci

    RispondiElimina
  2. NO ma scusa...ma questa foto è fantastica...la sto guardando da cinque minuti non riesco a smettere! Quanto sono carine.
    E anche tu lo sei, parecchio. Se non lo sai...sallo!
    Sei solo un po' delinquente per questa cosa di Babbo Natale...
    Buone vacanze

    RispondiElimina
  3. Oddio che bellissimeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
    Poi però m'è venuto da pensare al cambio di 3 pannolini, 3 cozzette che ti pestano i piedi, 3 capricci da terribili-due, 3.... 3 di tutto. E, sinceramente, se fossimo state vicine mi sarei offerta come help-sitter (cioè, non babysitter che se li guarda mentre tu sei via, ma un aiutino a guardarle mentre ci sei anche tu) appena possibile.
    Ti stimo.

    RispondiElimina
  4. Sentirsi meno cesso è indispensabile per essere vista bella.
    Ah, mi dicono che Babbo Natale sta meditando vendetta :-))
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  5. sei bellissima, ma anche un po' stronza. ma come cavolo fai a dire alle tue meravigliose bambine ( che sicuramente diventeranno delle adulte mooolto in gamba ) che Babbo Natale non esiste???????
    menomale che sono anche intelligenti e non ti hanno creduta.

    ciao cara, buone ferie e complimenti per quelle meraviglie che hai creato.
    bacio,
    paola

    p.s. sai che mi ricordo ancora tua mamma a milano - mentre aspettavamo l' inizio dello spettacolo - che scuoteva la testa dicendo: "io lo dico sempre a v. che lei è brava... ma lei non ci crede mai ... ".
    era carinissima. mi aveva fatto tenerezza.
    e ora sono felcie che tu ti sia accorta di quanto vali.
    ancora bacio, paola

    RispondiElimina
  6. Ti ho votato anche io ai Macchianera Blog Awards, come Blog Rivelazione.
    Il miglior blog, per amore, l'ho destinato a Mr.Ford. Non te la prendere. :D
    Comunque adoro il tuo blog e ti auguro buone ferie. Ci si vede a Sutivan, credo. A presto con i tuoi post!

    RispondiElimina
  7. Dunque, le bimbe sono bellissime ed anche la mamma. Le figlie son belle per quello che vedo, la mamma è bella per quel che percepisco.
    Avere ventisette anni e tre figlie non è da poco. Avere ventisette anni tre figlie e tanta verve è fantastico. Da quel che leggo sei una persona molto sensibile e piena di sfumature, fai scudo con una sorta di "acidità" che è solo un modo per dire le tue verità. Credimi sei bella e profonda e non associare più quel brutto termine a te, non ti si addice.
    Vivi la tua sensibilità e non preoccuparti di piacere...sei bella anche perchè sei vera.
    Un abbraccio a te e alle tue meravigliose bimbe

    RispondiElimina
  8. @bianca: ma allora sei ancora viva!

    @aspi: noooo, ma perchè deliquente? dici che lo penseranno anche tutte le mamme dell'asilo quando le mie tre sveleranno a tutti i loro amici che babbo natale non esiete?

    @cipi: carissima, ma siamo vicine! ci saranno al massimo tre ore d'auto, quando le bimbe si imbizzarriscono ti chiamo! XD

    @dalle8alle5: e infatti l'altra sera in pizzeria mi ha detto la mia amica che due quattordicenni pervenuti in mountain bike, si stessero dando di gomito guardandomi. merito del blog.

    @paola: che carina mia mamma! ecco, anch'io diventerò gonfia d'orgoglio quando le bimbe mi porteranno a teatro con le amiche blogger.

    @julezz: grazie mille! se riesco a trovare la tua mail ti mando il mio cell, magari una sera a cena in ferie ci becchiamo.

    @zicin: troooppo carinaaaa!

    RispondiElimina
  9. tu sei forte, mamma delle bimbe brulle (bellissima davvero la foto)....e non permettere mai a nessuno di farti credere il contrario...;)

    RispondiElimina
  10. Prima di tutto: la foto è bellissima, quei 3 pannolini in fila... sono stupendi. E'normale ogni tanto guardarsi e non piacersi e poi guardare di nuovo e piacersi. Sei così giovane, 3 bambine e tanta storia già alle spalle, ma ancora così tanto da vivere. Le bimbe cresceranno e anche tu con loro, la vita è bella e va vissuta pienamente.

    RispondiElimina
  11. Brava, simpatica e divertente, comunque hai fatto bene a dire che BABBO NATALE non esiste, dalle mie parti i regali li porta Santa Lucia, e lei sì che esiste!

    RispondiElimina
  12. Hai visto che ti abbiamo riempita tutti di complimenti?! Te li meriti!
    La foto è da incorniciare davvero!

    RispondiElimina
  13. bellissime le brulle, bellissima anche te, le tue parole, i tuoi sfoghi e la tua vita.
    Non voto mai per nessun blog, penso che ci sia un po' troppa competizione sul mommyblogging ultimamente e onestamente leggo\
    chi voglio, quando voglio. Perdonami :)
    Tutto sto marketing di post sponsorizzati, vite vere che sembrano finte e finte che sembrano vere mi sembrano tante paturnie mentali, ne sto fuori, ne ho gia' di mie. E manco poche.
    Mi piaci tanto comunque... buone vacanze.
    Ma il bipolare e' il donatore?

    RispondiElimina
  14. Io l'ho sempre detto che tu sei una Grande: una grande donna, una grande mamma, una grande blogger. Le tue piccole sono strepitose da dietro, figuriamoci davanti. Buone vacanze...

    RispondiElimina
  15. @ele: bè, se sono belle dietro, potrebbero essere brutte davanti..ehm, l'importante è che siano brave persone. :)

    @bonzomamma: apprezzo sempre la sincerità: però non era un invito a votarmi, era semplicemente un ringraziamento per una cosa carina che non avevo chiesto :). ti assicuro che se volessi farmi molto notare per il mio blog non mi definirei un cesso/una cornuta e probabilmente riaprirei il mio account fb... post sponsorizzati non ne ho mai scritti. ho scritto un post per mamma che ridere che non era remunerato e non parlava di pannolini (per la cronaca: potete ben vedere qua sopra che usavo i pannoli del discount...). Grazie e a presto, quando vuoi e se vuoi :)

    @slela: ho gli occhi a forma di cuore!

    @cocchina: ho fatto di più, ho smascherato anche la befana.

    @oh mamma: anch'io adoro quella foto!!!

    @chica: mi piace molto anche la nuova foto del tuo avatar ;)

    RispondiElimina
  16. Altra cosa in comune: nemmeno io reggo il Natale. (anche se mai mi sognerei di dire alle mie nane che Babbo Natale!!!!).
    Ti auguro buone vacanze (alla fine sei riuscita a rientrare nel tuo budget senza tenda?) e ti faccio i miei complimenti per i tuoi successi.
    A rileggerti.

    RispondiElimina
  17. Aspetto con ansia di rileggerti..che polpette quelle pannolinate lì..

    RispondiElimina
  18. La posizione "da pancione" a culetto in su è tenerissima!! Buone vacanze a voi, cara, tenda o non tenda saranno speciali... e che mi piaci tantissimo, lo sai, no? Smak!
    Sul Natale dobbiamo lavorare, non puoi odiarlo :-)!

    RispondiElimina
  19. Semplicemente meravigliose.
    Sono controcorrente ma io adoro il Natale.
    Forse un giorno cercherò di mettere giù qualche parola per spiegare il perchè...
    Buone meritatissime vacanze!

    RispondiElimina
  20. Beh avranno tempo per ricredersi e capire che non esiste. Intanto lasciale sognare ancora un po' :-)))

    Hai un blog davvero simpatico, scritto con allegria, sobrio. Arrivo dal blog di Alberto Cane e sono contento di essere giunto fino a qui.

    Complimenti per le tue tre figlie.

    RispondiElimina
  21. So di non brillare per l'originalità ma non posso farne a meno: che carucce!!!!

    RispondiElimina
  22. Eheh! Il "solito" Paolo ti risponderà al più presto - no, non è vero: non appena troverà tempo - con il "solito" foglio word inoltrato alla tua "solita" posta... du' palle! :-D

    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  23. Ti lascio un abbraccio e...complimenti per la foto che è eccezionale!
    Sono un po' assente in questo periodo ma l'estate serve a questo;)

    RispondiElimina
  24. piratessaJuleZchiocciolagmail.com
    Puoi scrivermi qui... Aspetto questi 14gg che mancano alla partenza come un assetato un bicchier d'acqua!
    A Sutivan, allora! Salute!

    RispondiElimina
  25. Bellissima foto!
    Spero di leggerti ancora qualche volta, però!

    RispondiElimina
  26. Hai presente quelle mamme che vedono i figli altrui e dicono: "ma com'è bella/o!"? Ecco io ne ho conosciuta una domenica, che di viso sembra una ragazzina, ma che poi via internet si dimostra una donna forte e molto più matura dell'età che mostra il suo volto (e per la cronaca ne mostra di meno di quanti ne ha anagraficamente).
    Ah un dettaglio non insignificante: ha tre bimbe di cui dire quale sia la più bella è difficile, ma sono incantevoli e deliziose e col cuore perfettamente innocente, puro e generoso come dev'essere che sia nonostante quello che la loro mamma lascia trapelare qui come difficoltà oggettive.
    Siete tutte e quattro stupende.

    Una linguaccia a Carolina da parte mia.

    RispondiElimina
  27. @Daniele Verzetti: sobrio: lo trovo un bel complimento, ma forse non proprio verissimo! Grazie e...ti passo a trovare.

    @paolo: senti, fai meno il figo e vedi di degnarti di scrivermi una mail

    @trilli: ecco qua, appena scritto il post vacanziero!

    @laura: è stato davvero un piacere conoscerti e...non mi dire che dimostro meno anni che poi mi gaso di brutto! :) linguaccia a te!

    RispondiElimina
  28. @paolo: mi accorgo solo ora che la risposta al tuo commento non è stata salvata! mannò che non sono arrabbiata! quando mai! bacio e a presto!

    RispondiElimina
  29. già, già proprio figo il tuo blog! ;)
    mammasidiventa.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.