Passa ai contenuti principali

PARLANDO DI BIPOLARISMO

Week end massacrante, dovuto alla presenza del Bipolare in fase soprattutto down, ma a tratti anche up, e all'andamento bipolare della mia pressione arteriosa: ieri pomeriggio 80 su 60, stamattina 120 su 70. Mi assale il dubbio che forse forse non sto tanto bene.
Forse.
Un male che non ha medicine, però.
Un male che è sembrato andare un po' meglio domenica mattina, che Alice mi ascolta sempre piangere e spero che le mie vibrazioni negative si fermino dentro al telefono e non investano la sua pancia. Avere lei. Sono comunque fortune.

E sabato sera, con Serena che mi fa l'effetto di una vodka lemon.
Una serata non programmata, quella di sabato.
Ce ne siamo andate al fiume tutto il pomeriggio, con le bambine, vicino a casa. Fortuna che dicono che il caldo da fastidio ai bambini e agli anziani. Le bimbe erano vispe almeno come al solito, io sono stata tutto il week end in punto di svenimento. Non ho capito se è perchè sono anziana. Sì, dev'essere per quello.
A cena, cappelletti al ragù, tanto per stare leggeri, vecchi e bambini. I cappelletti sono la versione romagnola dei tortellini, e ve li raccomando.
Si fa l'ora della nanna e le mamme decidono di regalarsi una serata improvvisata, di mandare le bambine a dormire con i babbi. Noi ce ne andiamo alla Festa della Birra. Che tanto a me la birra non piace, lo sai Bipolare, torneremo a casa stanchissime nel giro di mezz'ora.
E invece ce ne siamo state in giro fino alle 4, a ballare, ridere, cantare in macchina a squarciagola, chiacchierare al bar ben oltre la chiusura delle serrande, poi qualcuno ha urlato "lasciatemi dormire". Abbiamo ottenuto in esclusiva mondiale un autografo da uno che assomigliava in modo impressionante a Tiziano Ferro e ci credeva anche. Abbiamo ascoltato un gruppo di scoppiati in tutina anni '80 intonare "Free Way", quella dei Bee Hive, con Mirko e Satomi alla tastiera.

Poi ci si sveglia alle 8 di mattina, si scalda il latte, si spalma la Nutella sul pane, e ti chiedi se sei più quella nervosa del pomeriggio, o quella carica della sera. Quella che piange al telefono con Alice o quella così distratta che ti saluta solo se squarci la nuvoletta dei suoi pensieri. Quella che dice ti voglio bene alle bimbe prima di andare al lavoro, o quella che urla cattiverie a chi le ha spezzato il cuore. Quella che se ne va in macchina a piangere in un punto panoramico o quella che scrive cavolate a raffica sul blog. Quella che guida ballando il reggae, o quella che legge le poesie.

E ti accorgi che in fondo non sei niente di tutto ciò.
Che sei tu. Punto.

Commenti

  1. E meno male che te ne sei accorta!
    Quasi 27 anni, tre figlie e UNICA.
    Saperlo ed esserne fiera è una bella cosa, credi a me.

    RispondiElimina
  2. O magari sei tutte queste cose insieme...quindi altro che bipolare, la cosa è mooooolto più grave!

    RispondiElimina
  3. Sei tu, con le tue bimbe. E tutto questo ti rende speciale =) Sii sempre come sei, è la cosa più difficile del mondo!

    RispondiElimina
  4. mi sa che alla fine scoprirlo ti ha reso felice, vero?

    RispondiElimina
  5. Più che non essere niente di tutto ciò, sei tutto e anche di più.. Che ricchezza, altro che bipolarismo, pluriemozioni a go-go e chi più ne ha più ne metta. E' importante avere qualcuno a fianco che sopporta quando piangi e supporta quando folleggi! Grandi Alice e Serena, continuate così!

    RispondiElimina
  6. Siamo tutti un gran minestrone di sentimenti, paure, amore, ansie e chi più ne ha più ne metta. Tu sei unica e irripetibile, non rinunciare a nessuna parte di te.

    RispondiElimina
  7. come ti capisco! io la vedo cosi : NOI= che siamo di tutto un po'. Sono le solite dicotomie (mmm...quanto mi piace usare certe parole..!) come il giorno o la notte, freddo/caldo, destra /sinistra (esiste ancora?),morte /vita ... pero bello quando ci si stupisce da sola, quando riusciamo a piangere al telefono sinceramente tristi e ridere a squarciagola. Sono d'accordo con la commare di sopra l'importante è avere sempre qualche SErena o Alice che ci siano vicino

    RispondiElimina
  8. "Mi contraddico? Certo che mi contraddico! Sono grande, contengo moltitudini... " (W. Whitman)

    RispondiElimina
  9. @siredward: sempre adorabile tu!

    @adriana: piacere di conoscerti! ti confermo che la destra e la sinistra non esistono più ;) al limite c'è il populismo liberale o neo fascista e il populismo post comunista :D (analisi estremamente ragionata, devo dire!). pensavo di smettere di andare a votare.

    @oh mamma, Julez, Aspi, Vale e dalle8alle5, sononera: unica sono unica, poi se è un bene non lo so :)

    RispondiElimina
  10. Sai cara, in effetti anch'io mi trovo confusa, sempre piena di contraddizioni
    in effetti anch'io mi autoanalizzo in continuazione, perennemente alla ricerca di chi sono o "cosa" sono....
    in effetti anch'io arrivo alla stessa conclusione e
    in effetti SIAMO punto!
    E come ho sempre detto l'importante è vivere di EMOZIONI e non lasciarsi vivere!

    RispondiElimina
  11. e mi hai fatto piangere pure oggi...
    se vieni di là c'è una cosina per te : )

    RispondiElimina
  12. sei quella che legge le poesie e anche quella che balla il raggae.
    d' altronde io sono quella che fa l' orto con i tacchi 12 ...
    ma va bene cosìììììììììììììììììììì!!!!!

    un abbraccio cara. stai andando benissimo.
    e sai che so cosa vuol dire.
    paola

    RispondiElimina
  13. un bacio Polly!

    mi sembra di conoscerti sai? un po' da sempre...
    bella questa cosa dei blogs..
    che bella scoperta.
    tu. con le tue parole e la tua vita.
    e noi a leggerti e a impararti.
    bela. bella. bella.
    bacio L

    RispondiElimina
  14. Passo per un saluto, io non so come fai a sopportarlo, da quello che scrivi io l'avrei già strozzato, alla fine sei una donna forte!

    RispondiElimina
  15. Polly hai vinto!
    Puoi riscattare il tuo premio scrivendomi il titolo del post che ti sarà dedicato e le 5 parole obbligatorie. Potrai (dopo che l'avrò scritto) decidere se il premio ti soddisfa oppure no. Nel secondo caso ti invierò una ricetta a prova di bomba, garantita buona 100%!

    RispondiElimina
  16. "posto" un commeto per laproma volta ma ogni tanto leggicchio volentieri, a me sembri spiritosa e profondamente viva,altrochè....complimenti!

    RispondiElimina
  17. Anche io tempo fa mi sono posta la tua stessa domanda e come te sono giunta alla stessa conclusione! Solo 27 anni e già3 figlie ... hai davvero tutta la mia ammirazione! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Ma come fai? Dove la trovi tutta questa energia? Uscire, leggere, ballare, cantare...Cosa sono?! Io ho solo un figlio che non vedo quasi mai perchè devo lavorare almeno 10 ore al giorno per tirare avanti. Non mi manca l'avere un uomo, no grazie, mi basto... Ma non riesco a capire come si possa essere così vive. Complimenti, se si compra mi dici dove la vendono l'energia e la voglia di non lasciarsi andare? Delle volte mi addormento sperando di non svegliarmi la mattina successiva e mai più, ma poi credo che mio figlio finirebbe per odiarmi per sempre.
    Quando ho iniziato a leggerti non credevo fossi vera, adesso non ne sono più così convinta. Forse sei vera e questa è la tua vita e ti ringrazio che tu me ne renda partecipe. Nigella.

    RispondiElimina
  19. @nigella: sai, pensare che tutto questo, la fatica, il lavoro, tutta la merda che ho mangiato e che mangio, lo stress e la solitudine, possano sembrare una favola studiata ad hoc, bè, è un po' spiazzante. però se è così che sembra, allora significa che ve la racconto bene! ;) grazie del commento, comunque.

    @3bin: "ventisette anni e già tre figlie?" noooo, non ti ci mettere anche tu! :)

    @arte.engi: benvenuta! viva? insomma...

    @melodia: forse sarei stata veramente forte se l'avessi strozzato anni fa...

    @laura: belli sì, i blog! :)

    @paolafrancy: i tacchi 12 nell'orto??? XD

    @bianca:oddio, faccio piangere anche quando sono di buon umore ;)

    RispondiElimina
  20. Che sei tu. Tutto di tutto ciò. Ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.