Passa ai contenuti principali

L'UTILITA' DELLA TECNOLOGIA


Io sono un po' un cane, parlando di tecnologia.
Anzi, pur non volendo offendere i quadrupedi, sono IL cane della tecnologia.
Tipo che ieri, al telefono, la mia amica mi diceva del suo commercialista, a giorni papà, che tra una spesa detraibile e una deducibile, le ha detto che sogna di fare sesso sfrenato con lei. Cioè. Non la moglie.
Comunque.
La mia amica mi dice che questo ha l'aifon, e io ho capito che stavamo parlando dell'iPhone solo dopo uno spelling dettagliato. Cioè, sarà che l'inglese-romagnolo si capisce poco, ma comunque io, anche dopo aver inquadrato etimologicamente quell'aggeggio (derivato dell'Hi Fi?), non so ancora a che cazzo serva un iPhone.

Dicevo.
Nonostante la mia scarsa attitudine a tutto ciò che ha un manuale d'istruzioni o distruzioni, capita che io, raramente eh!, mi avventuro nella giungla delle funzionalità del mio modesto cellulare.
Non che ci sia molto da sapere.
In effetti sarebbe buona cosa imparare a salvare i numeri degli altri, almeno di chi sento spesso, che mi eviterei un tot di figure di merda. Prima tra tutte, l'estrazione di una rubrica ante guerra, ogni volta che devo chiamare qualcuno di cui non so il recapito a memoria.
In ogni caso il mio cellulare, acquistato a 29,90 euro due anni fa, ha una caratteristica fondamentale: che se lo lancio contro il muro o nella tromba delle scale quando m'incazzo, lui resiste. Ogni volta resuscita. Rantolando, ma resuscita.
Dicevo che l'altro giorno mi sono addentrata nella giungla eccetera eccetera.
Ecco, osservavo i "modelli", cioè quei messaggi pre-impostati utili in una marea di occasioni.

C'era il classico "sto arrivando".
Mettiamo che io abbia un appuntamento molto importante. Per esempio che sia il primo giorno di saldi da H&M. Mettiamo che esco di casa e che dio sia atterrato nel mio giardino (mistica o blasfema? ). Cosa faccio, lo ignoro? Ma no, due paroline ce le dobbiamo proprio dire. Ed ecco che il succitato modello mi torna utile: premo invia, e colei che mi sta aspettando di fronte al centro commerciale pazienterà ancora una mezz'oretta, bestemmiando ignara.
Potrei modificare il "modello" così: "sto arrivando, sono a colloquio con il signore". Più preciso ed incisivo.

Poi c'è "richiamami".
Utile se sei in banca, ostaggio dei rapinatori. Il cellulare però deve essere in modalità "silenzioso". Premi "mamma", premi "invia", e nel giro di trenta secondi tua madre ti richiama, e al posto della tua voce sente quella dei rapinatori. E magari chiama la polizia. Forse.
Dovrei modificare il modello così: "richiamami, il gatto e la volpe mi hanno preso in ostaggio".

Poi, ve lo giuro, c'è il modello "ti amo".
L'utilità non l'ho ben capita.
Bisogna inviarlo a una mailing list?
Oppure bisogna impostarne l'invio automatico ogni mattina alle 7, così lui lo riceve mentre sta pisciando e pensa che lo pensi? Poi magari tu sta ancora dormendo, e magari sei pure abbracciata a un altro.
Cioè.
Premi "messaggi", premi "modelli", premi "ti amo", premi "invia".
Questo è sentimento.
Almeno che facciano anche il modello "anch'io".

Commenti

  1. anch'io faccio parte di quelli che...il cellulare solo per chiamare (praticamente non invio nemmeno i messaggi). qui mi sono arrivati a dire che il mio cellulare (móvil in spagnolo) non é degno di essere chiamato cosí. Inmóvil (immobile) sarebbe più appropriato siccome non lo uso. eppure quando non ce l'ho mi sento persa. se non altro perchè non so l'ora...
    ecco, puoi immaginarti che sulla funzione modelli ci sono capitata una volta per caso. e non saprei ritornarci. d'altra parte vista l'inutilità non la ritengo una grande perdita. ma il modello "ti amo" mi sembra suggerente. tristemente suggerente...
    grazie per farci sorridere (eh, ieri ci avevi un pò spaventato!)

    RispondiElimina
  2. In un cellulare che ho avuto qualche tempo fa (non mi ricordo se fosse un Nokia o un Samsung) c'era il modello "Ti amo anch'io". Giuro. :-D

    RispondiElimina
  3. basta, mi fai morì...davvero te lo giuro, non mi facevo così tante risate dai tempi del liceo, quando si sa, sostanze non meglio identificate compromettevano la serietà dei poveri liceali..
    tornando a noi...Io invece sono una folle della tecnologia..peccato che beh sì , ,io mi perda tutto..le chiavi di casa, così come il telefonino da 300 euro..per cui l'omo mio mi vieta di possedere uno qualunque di questi aggeggi del futuro..
    nota dell'autrice: io ho un messaggio predefinito (te li puoi creare da sola) che uso spessissimo: dice "vaccagà"

    RispondiElimina
  4. eccoti!
    che bello leggerti in modalità ironica!
    buona giornata, è ritornato pure il sole.
    Laura

    RispondiElimina
  5. Nemmeno io capisco a che cacchio fritto serva l'iPhone (a parte arricchire la Apple e, di conseguenza, Steve Jobs).
    Anche se la tecnologia mi piace, e la uso volentieri, resto del parere che un cellulare debba servire a telefonare e mandare SMS. Punto.
    Quindi continuo a tenermi il mio vecchissimo cellulare, talmente vecchio che i modelli non li ha proprio. E se anche li avesse non li userei, ché se devo dire a qualcuno "ti amo" voglio dirglielo di persona.

    RispondiElimina
  6. Si si....i modelli mi fanno scompisciare...ahi ragione!

    RispondiElimina
  7. @mammain3D: ebbè! lo dicevo io che era utile!

    certo che nel messaggio "sto arrivando" potrebbero aggiungere anche la scusa pronta, tipo "c'è traffico" oppure (cito il donatore) "stasera faccio tardi perchè devo travestirmi da fantasma al cimitero per fare uno scherzo" oppure "faccio tardi perchè in autostrada c'erano tutti i semafori rossi, checcazzo, tutte le sfighe a me".

    RispondiElimina
  8. ...mi sa che abbiamo lo stesso cellulare, anche chiamato l' indistruttibile...

    RispondiElimina
  9. i miei cellulari prima si deprimono, poi si esauriscono e infine si autoeliminano per eccesso di ore di conversazioni. ma tanto nessuno è indispensabile, li rottamo e ne compero degli altri : )
    mi giunge nuova la funzione modelli, quella del ti amo, mi pare francamente inutile, almeno nel mio caso ; )

    RispondiElimina
  10. Interessante il commercialista che fa sogni erotici con la sua cliente.... ma poi se gliela dà gli fa lo sconto sulla parcella?

    RispondiElimina
  11. @ Laura GDS

    Sì, ed è per questo che la parola "parcella" è tanto simile alla parola "porcella"...

    RispondiElimina
  12. ah ah ah...
    veramente la mia amica dice che, anche se non gliela da lui è onesto sulla parcella, e già questa è una nota positiva...che ti verrebbe da essere sexy ogni volta che ti presenti a un commercialista o a un avvocato...anzi, direi che potrei presentarmi in lingerie anche quando viene l'idraulico, perchè anche lì mi pare che l'onestà latiti un po'.

    RispondiElimina
  13. Oh...un'altro "genio" dell'elettronica come me!!Per fortuna. Cominciavo a temere di essere un caso isolato. Ho "ereditato" causa cambio aziendale, il blackberry (o dovrei scrivere bleahberry) di mio marito: touch screen, T9, duecento modelli di sms e pippette varie...è già finito scagliato sul letto!!Ho provato a mandare sms e li spedivo prima di finirli (touch screen del cavolo!!) mai beccato il T9...insomma, stò pensando seriamente di ritornare al mio vecchio telefonino, che mi stà aspettando sornione nella scatola...
    p.s. perdona la scemaggine del commento...ti aspetto sul mio blog!!(scusa per la pubblicità, ma sono nuova....)

    RispondiElimina
  14. l' immagine di lui che riceve il mio messaggio preimpostato "ti amo" mentre sta pisciando è veramente kitch.
    quella di lui che con le mani sporche di pisello risponde con un altro messaggio preimpostato, poi ...
    aiuto!

    RispondiElimina
  15. @paola, mi fai morire, ma magari le mani prima di rispondere se le lava...o, perchè no, magari ha il pisello pulito perchè il giorno prima è stato in piscina...arghh, stiamo entrando in argomentazioni rivoltanti...

    RispondiElimina
  16. invado di nuovo...grazie per essere passata da me...eddai, sostienimi!!!!Son ancora piccolina...

    RispondiElimina
  17. Un uomo che si lava le mani dopo aver pisciato?! ...Uhmmm la vedo dura, anzi durissimaaaa :)
    Ho colto la parte più profonda di tutto il post, eh?

    RispondiElimina
  18. Ah, i messaggi preimpostati! Mi ricordo che per uscire con alcune ragazze ne avevo salvati due, uno che diceva che potevo l'altro che non potevo.
    Chissà se se ne sono mai accorte che inviavo loro messaggi tutti uguali!
    Viva la pigrizia!!!

    RispondiElimina
  19. La prima volta che un cellulare mi ha vibrato in mano l'ho fatto cadere! ( mmmm, detta così sembra un po' sconcia ). Da quel giorno non ho potuto che migliorare e oggi sono una delle felici arricchitrici di Steve Jobs. (questa replica e' scritta con l'iPhone). I messaggi preconfezionati non li ho mai sopportati. Conosco gente che si memorizzava lunghe frasi di circostanza da spedire nelle varie occasioni attingendo anche alle poesie che i suoi figli scrivevano nei diari scolastici. Tutto bene finche non invii Congratulazioni ad un funerale.

    RispondiElimina
  20. @melodia: premio pigrizia assegnato :)
    @gloria:a me capita ancora di spaventarmi quando lo sento vibrare (sempre il cellulare, s'intende.)

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.