Passa ai contenuti principali

INCONTRI PENDOLARI (nel senso della stazione)

In treno succede spesso che t'incontri umanità di vario genere. A volte si fanno anche incontri interessanti, ma solo se il viaggio dura più di dieci minuti.

L'altro giorno per esempio, un tipo belloccio, di quelli come piacciono a me, con la barba lunga e gli occhi verdi, mi s'è seduto di fianco, in una carrozza semi-vuota, e mi ha chiesto se il treno andava a Borgo San Lorenzo. E durante il viaggio mi sbirciava e lo sbirciavo anch'io. Io pensavo: "non dirmi che finalmente è la volta che qualcuno ci prova"...ma l'iddilio è durato 8 minuti, più o meno il tempo di arrivare alla prima fermata. E sono scesa. Azz.

A 14 anni invece, andando a scuola, conobbi un tale bruttino e volgarotto, che allora mi sembrava un "figo", e, dopo qualche settimana di approcci più o meno velati, ci limonai sul treno delle 7.40, poi lui non mi degnò mai più di uno sguardo perchè, così disse a uno che conoscevamo entrambi, ero una "suora" (???). Io le mie figlie prima dei 20 anni non le faccio uscire di casa manco per idea.

Poi, e questo è stato bellissimo, una volta c'era un tale, sul treno per Bologna. Aveva i capelli un po' lunghi e ricci, mezzi legati, e ovviamente la barba lunga. Vi starete chiedendo se sono una feticista. Ebbene sì. Se c'è una cosa che non mi piace nell'uomo è il mento. Non mi piace nè quadrato nè appuntito, non sopporto la fossetta. La barba, almeno accennata, è una conditio sine qua non. Ma il pizzetto no grazie. Incolta, dev'essere.
Allora questo tipo un po' trasandato, alle 8 di mattina, lo sbircio. E lui pare che si sia innamorato, perchè spesso me lo ritrovo vicino sul treno dell'1.40, al ritorno. E il treno Bologna- Ancona è lungo: per sederti vicino a me, vuol dire proprio che mi vieni a cercare. Al chè, una volta, faccio per scendere e lui mi allunga un biglietto. Davvero. Con scritto qualcosa come: "non sono un maniaco che cerca di rimorchiare in treno, ma tu hai qualcosa di speciale". Segue numero di telefono. Che non ho mai composto, perchè mi ero appena messa con il Donatore. Però poesia pura, lui.
Chissà come sarebbe andata.

Inutile che comunque sto qui a farmi il viaggio, metaforico intendo, perchè nessuno mi guarda più da circa...una vita? Il Donatore dice che è perchè io mi sento brutta. Ma credo che lui sia abbastanza felice di questo mio stallo, che, nel caso, morirebbe dalla gelosia.

Ieri, in treno, c'erano una coppia di nordafricani giovanissimi con una carrozzina. C'era una suora, che mi ha rivolto la parola. E con l'accento toscano, mi stanno simpatiche persino le suore. Poi ci sono sempre degli adolescenti volgari. E se dico volgari io, che passo un tempo incommensurabile della mia vita a dire cazzo, checcazzo, sti cazzi, porco cazzo...almeno quante volte Eminem dice fucking.
E poi c'era una che conosco, anche lei nordafricana, con il fratello, nordafricano pure lui. Si è seduta accanto a me e chiacchierava. Lui s'è seduto nel sedile dietro, non ho capito se era una forma di rispetto o di disprezzo. O forse solo un loro costume. Spettegolavamo, e lui a volte le faceva domande in arabo, attraverso il sedile di velluto, tipo: "ma lei è la sorella di Mattia?" e altro che non capivo.

Nei prossimi giorni ho così tante cose da fare che ho dovuto impostare l'invio di una mail da Google Calendar che mi ricordasse il pettegolezzo che devo dire a B., quando ci vedremo per pranzo, giovedì prossimo.

Commenti

  1. la prima a commentarti!
    wow!
    questa cosa dei treni, cara Polly, è veramente un pozzo senza fondo, chissà magari mi ispiro a te per scrivere anche anche io di qualche avventura semiseria da treno...

    non ci credo neanche un po' che non sei bella!
    sprizzi bellezza da ogni poro! ehehe
    buona giornata L

    RispondiElimina
  2. mamma mia che romantico il tipo che ti ha dato il biglietto nel treno....un episodio che nei miei sogni adolescenti occupava la hit parade della mia lista...
    io da adolescente ricevevo lettere d'amore appassionatissime da uno che mi vedeva fare tutti i giorni il percorso da casa a scuola.
    Aveva pressapoco 50 anni, quasi sicuramente in cura in una comunitá di recupero perché sembrava proprio matto, basso, pelato e grassottello.
    Insomma, più che una storia d'amore una storia del terrore...ho dovuto allungare il percorso per evitarlo....
    io penso che queste scene da film che ci aspettiamo ormai non esitono più, o non sono mai esistite, o non abbiamo più fantasia, o più semplicemente non interessa più stupire...non so...

    RispondiElimina
  3. Se il viaggio è abbastanza lungo, il treno è un posto eccezionale per (farsi) cuccare. E, magari, poi innamorarsi alla follia.
    Il che a volte è un bene, a volte no.
    Però io credo che è sempre meglio un rimorso di un rimpianto.

    RispondiElimina
  4. vedi? vedi? vedi? che nella vita bisogna affidarsi all' ammmmore???
    se fossi andata col tipo romantico del treno a quest' ora saresti in giro per il mondo con un camper e 5 figlie ( non 3, dai, se no sarebbe come ora .... ) a scrivere ti amo sulle cortecce degli alberi.

    dai, prova a ricercarlo ... prendi un camper e vai in qualche parco del nord-america o in qualche comunità del sud dell' india ( dove conto di trasferirmi a breve, tra l' altro ) e lo trovi.
    ne sono certa.

    RispondiElimina
  5. Io ho fatto la pendolare sul treno Bologna-Ancona per 5 anni...
    Mai un approccio di nessun tipo, positivi o negativi che siano.
    Mamma mia, ero proprio un cesso all'università!

    RispondiElimina
  6. @laura: stasera siamo sotto lo stesso cielo, chissà che una volta non si riesca anche a beccarsi :)
    @maggie: da adolescente non solo avrei voluto che qualcuno mi scrivesse un biglietto così, ma avrei voluto essere IO a scriverlo...farmi prendere dall'ammmore e dichiararmi così...poi una lettera d'amore la scrissi veramente, e me ne vergogno ancora, lui proprio non ne voleva! ora è orribile comunque...
    @dalle8alle5: ok, sarebbe stato meglio il rimorso, ma il donatore mi piaceva un sacco, mi sarei sentita stupida se avessi cercato un altro solo perchè era poetico...
    @paola: arghhh, non mi ci far pensare...magari ora eravamo su una motocicletta a fare il viaggio dell'america latina...ma vai a vivere in india? con francy e il moschettiere?
    @slela: mannò, è stato un caso, non sono mica una gran figa io!

    RispondiElimina
  7. in quattro anni da pendolare,di cui 1 9 mesi di pancione e 8 mesi con papazzana dentro il marsupio a seguito...ma sai, a volte mi mancano quelli del treno delle 06:50!

    RispondiElimina
  8. Polly! chissà, sento se anche la sorella scende in romagna e potremmo pure farci una visitina!
    faccio sapere, bacio

    RispondiElimina
  9. Ma senti un pò....questo numero...nn che che magari ce l'hai appizzato in qualche luogo recondito, chennesò magari è rimasto dentro la scatole delle scarpe in mezzo ai vecchi appunti o letterine d'ammmore...no perchè magari.., sai com'è.., il destino a volte ritorna (bè detto così sembra un pò un'anatema....)....

    RispondiElimina
  10. Attenta ai nordafricani! Dalle mie parti sono gli ultimi uomini rimasti ad essere Uomini da sedurti spogliarti ed amarti (in senso fisico, eh!) con un solo sguardo!
    Me ne capitò uno sull'autobus tempo fa che solo guardandomi suscito, emh, "effetti" interessanti...

    RispondiElimina
  11. @laura GDS: noooooooo...addirittura.....
    @lauracanta: riesco anche a spostarmi verso il mare, ma non questo week end, che è pienissimo. a prestoooo!
    @mammavirgola: eccerto che ci avevo già pensato, ma cos'è, mi presento dopo 7 anni con tre figlie? e poi magari cerco di fargli credere che mi ha messo incinta lui con il pensiero?

    RispondiElimina
  12. Be', per un pigro come me la barba incolta ma non troppo lunga è d'obbligo... però c'è già il Donatore e per me le coppie sono Sacre... :D

    RispondiElimina
  13. Il treno... quanti ricordi...
    E sono certa che non è vero che nessuno ti guarda...
    Per il capello lungo... io dico che sono stati i cartoni animati anni'80 a segnarci... cioè, ma ve lo ricordate Terence di Candy Candy? :-))

    RispondiElimina
  14. e ma infatti c'è ildonatore che aleggia...sarà mica quello il problema polly?

    RispondiElimina
  15. @piccolalory: Terence, Alberto, Capitan Arlock (si scriverva così????) è vero lo penso anche io visto che anche a me piacciono con i capelli un pò lunghi. Ultimamente, però, ho scoperto una passione anche per i "testa rasata"..Ho paura che il passo successivo sia: "Basta che respirino" :-S
    @Polly: la fossetta sul mento non piace manco a me. Ma la barba mi dà fastidio perchè mi irrita la pelle :-)
    Ah, vedo che anche tu hai un certo feeling con Eminem ... io l'ho addirittura messo come suoneria nel cellulare :-O

    RispondiElimina
  16. a me non è mai successo che qualcuno mi rimorchiasse in treno, al massimo una volta ho fatto amicizia con una ragazza perché una vecchietta aveva pisciato sul sedile...

    RispondiElimina
  17. Dai, che carino il tipo del biglietto!
    Io non ho mai incontrato nessuno di speciale sul treno, anche perchè quando lo prendevo per andare all'università avevo sempre una brutta cera mattutina, non ero di certo rimorchiabile!

    RispondiElimina
  18. il treno mi ha senpre affascianto... e che tipo romantico quello del biglietto!

    RispondiElimina
  19. il treno è il luogo degli incontri lasciati andare, però sono romanticissimi!
    La conosci "Le passanti" di De Andrè? Parla un po' di questo.
    Bellissimo il tuo blog, e complimenti per la quantità di palle che hai, mandamene un po', al momento qui deficitano.

    RispondiElimina
  20. @fans di terence: c'è da dire che candy candy si faceva anche anthony, steve, etc etc...e mi pare avessero tutti i capelli lunghini...sarà stata feticista anche lei?
    ma a me non piacciono particolarmente i capelli lunghi, però alla barba ci tengo, questo sì
    @3bin3a: ehm ehm, temo che anche il mio prossimo stadio sarà "basta che respiri". però se mi trovo uno coi calzini corti bianchi vuol dire proprio che sono alla frutta...mi capitasse Eminem non ci sputerei sopra...
    @melodia: oddio, per fortuna che quella volta non c'ero.
    @ioletta: guarda che non sono palle, se rido sopra alle mie sfighe non è perchè non ci soffro ;)
    @zio e mammadifretta: sì, ho paura di averlo ancora un po' in testa, purtroppo :(

    RispondiElimina
  21. Prima dell'alba...

    Mi sto leggendo tutto il tuo blog, scrivi in modo coinvolgente!

    Voglio augurarti di mantenere questo modo di "prenderti in giro" e di realizzare qualche desiderio...
    Un saluto!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.