Passa ai contenuti principali

EPPERO' IO STASERA VADO


Come ha giustamente sottolineato Melodia Notturna nei commenti al mio ultimo post, l'essere umano non è mai soddisfatto.
E infatti.
Io c'ho una malattia genetica fastidiosissima: la propensione al senso di colpa.

Dovete sapere che stamattina ho fatto fagotto, come quel bambinetto biondo della pubblicità della Plasmon di qualche anno fa (qualche? dieci? quindici?). Mi immaginavo scosciata e truccata, adolescente ritrovata. Vedevo lì i miei vent'anni e li stavo per agguantare, armata di mascara e tacchi. Bando alle All star, ai jeans diventati troppo larghi, alle occhiaie tatuate sul volto. Mi sono persino dipinta le unghie dei piedi.
Perchè l'altro giorno, quando scrivevo quel post, che terminava con io e le bimbe che partivamo per Cuba ma anche no, ecco, io non mi sono limitata a produrre un lamento bloggheggiante e a sfogare la mia frustrazione repressa sul padre delle mie figlie, a volte innocente. No. Ho anche mandato una mail a un'amica dell'università, una mail piena di "sto di merda". E lei mi ha invitato a un week end di sole donne, un pigiama party alcolico in giro per locali. Non avevo ancora risposto che già avevo deciso cosa mettermi.

Poi lasci le bimbe all'asilo, vorresti fargli un discorso commovente, spiegar loro che non le andrai a prendere e che vi vedrete solo domani. Ti produci in un accorato melodramma e invece loro sono gasate almeno quanto te. Scopri che le piccole carbonare hanno un programma speciale e trasgressivo. Patatine e tv fino a tardi. Patatine? Quelle che tu vieti perchè danno fastidio al fegato. Cartoni animati? Quelli che tu vieti perchè ritieni che siano lobotomizzanti. Tour de force di Candy Candy? Fecondatore, ma sei impazzito?

Capita che Loro sappiano vivere anche senza di te.
Capita che la mamma isterica e frustrata ma chi la vuole.
Capita.
Capita che io sia inutile.

Come quando ti agghindi con una sottoveste sexy e, con le tette che sono diventate simili a due chiodi, passi più inosservata del pop up dell'Omnitel quando apro il sito di Repubblica. E scansati và, che stavo leggendo di Scajola.
Come quando mandi una poesia orrenda a un concorso e manco ti invitano alla premiazione.
Come quando partecipi a un concorso pubblico. Mi è capitato, sapete. Ci ho provato all'anagrafe. Ti prendono a insultare utenti allo sportello solo dopo un'accurato esame delle tue conoscenze in diritto pubblico, diritto amministrativo, normativa sulla privacy, diritto costituzionale comparato e nozioni di psichiatria. Poi esce la graduatoria e in cima c'è uno con la terza media e tu ti chiedi se colui non meriti almeno una laurea ad honorem, come Vasco Rossi.
Come quando chiami il call center della Tim e ti rispondono: "Buongiorno, io sono l'operatore XZ492, in cosa posso aiutarla?" e ti salutano con un "Sono molto felice di esserle stato utile, le auguro una buona giornata e magari anche un felice anno nuovo" con voce afona, dopo che li hai insultati per dieci minuti (c'è però da dire che io esprimo sempre la mia solidarietà proletaria, e specifico che sto insultando la Tim e non il precario dall'altro lato della cornetta).

E vabbè.
Io comunque alle 17.30 ho il treno. E nella borsa quella famosa bottiglia di Sangiovese Superiore che vi dicevo qualche post fa.
Dasvidania eh!

Commenti

  1. Alla grande, vai e goditi la serata. Ieri sera ho fatto un po' tardi e oggi sono uno straccio. Nessun senso di colpa per una serata diversa e senza family, però quando sono rientrato a casa la prima cosa che ho fatto è passare in camera di Edo e accarezzarlo, cercando di fare attenzione a non svegliarlo!

    RispondiElimina
  2. io invece, che sono una madre completamente degenarata, dormo direttamente fuori e torno quando mi sveglio!
    scusa, ma se li guardi quando dormono non vale, sembrano così belli e buoni che ti verrebbe da non uscire di casa mai più, neanche per lavorare :D
    è quando sono svegli che progetti le vacanze da solo in Patagonia...

    RispondiElimina
  3. Ma il bello è proprio quello, tornare e vederli belli spalmati nei loro lettini, belli e pacifici pensando che per una volta ti sei scampato un po' di urla, capricci, strepiti, pianti, etc... la mattina però in effetti è un po' dura!!!

    RispondiElimina
  4. divertiti :-) io forse vado al cinema domenica a vedere robin hood col marito :-D

    RispondiElimina
  5. Stimo e condivido le tue letture :)
    Divertiti tantissimo.


    F

    RispondiElimina
  6. DIVERTITI DIVERTITI DIVERTITI!!!!!
    e non avere nessun dubbio che anche loro se la spasseranno!!!!

    RispondiElimina
  7. Evvai!!! brava, un giorno e mezzo solo per te.... che mamma snaturata: )
    Così mi piaci ; )

    RispondiElimina
  8. vai vai vai.. riesco a dirti solo questo!!!
    E bevi anche per me soprattutto!

    RispondiElimina
  9. Polly divertiti anche per noi che stasera saremo "al solito" ; )

    RispondiElimina
  10. Brava! Metti il vestito più provocante e dacci dentro! (lo so, sono frasi banali, ma le penso. Sono cose che non faccio ma le raccomando. Sono cose che raccomando proprio perché non le faccio)

    Se ci scappa un altro fecondatore vai, senza problemi e senza rimorsi. Cioè: fa almeno in modo che sia un utilizzatore-dello-strumento-per-fecondare, ma che non ti fecondi sul serio... Se non altro perché altrimenti dovresti cambiare nome al blog.

    Battutacce a parte, ricorda sempre che non sei inutile. E - lo so per certo - non hai mai scritto una poesia orrenda in vita tua.

    RispondiElimina
  11. E allora buon Sangiovese a tutte...vai,'mbriacate( alla romana) ma non troppo, cazzeggia alla grande e nun ce pensa'!!!...ricordati solo che il giorno dopo c'hai il treno e vedrai che starai in una botte di ferro!!!..ooh resoconto della nottata folle quando torni eh....baciobacio

    RispondiElimina
  12. "l'essere umano non è mai soddisfatto."
    Fosse il contrario saremmo ancora all'età della pietra.

    Prosit, col Sangiovese.

    RispondiElimina
  13. che carini che siete tutti, vi dedicherò un brindisi!
    @paolo: ti prego un altro fecondatore no! se nella vita mi capitasse di desiderare di chiudermi in macchina con qualcuno, prima voglio il referto che ne attesti la sterilità! peraltro ho ai piedi un paio di ballerine che puzzano come un morto e non intendo toglierle per nessuna ragione al mondo...comunque ti saluto alice eh!

    RispondiElimina
  14. buon week end e divertiti taaaaaaaaanto...io ho portato la papazzana dai miei(200 km di distanza) un paio di mesi fa, con la scusa che avevo un esame all'università e giurando che sarei tornata immediatamente finito l'esame...invece ho allungato il tutto di un giorno, ho visto avatar al cinema, pizza post cinema...e la papazzana non ha neanche chiesto di me...da ripetere!!!!!

    RispondiElimina
  15. mammadifretta: sono soddisfazioni quando non chiedono di te...:)

    RispondiElimina
  16. Spacca tutto carissima (buon consiglio dato da una che non può più dare cattivo esempio...io e il Mao non abbiamo uno straccio di parente a cui lasciare i figli per concederci una serata hot chili pepper...comunque anche se ci fosse qualche sventurato a cui dare in affido temporaneo i pupi visti i miei livelli di prolattina l' uscita sarebbe solo chili pepper senza hot, quindi probabilmente finirebbe con il marito sul water per aver esagerato con fagioli e salsa piccante al messicano...ci rifaremo tra una quindicina di anni, sperando che lui allora non se ne vada di casa con una bella trentenne mentre io svuoto l' armadietto dei liquori) Aspetto con ansia di leggere il resoconto, facci sognare!

    RispondiElimina
  17. Divertiti anche per meeeee! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.