Passa ai contenuti principali

IL MIO PENSIERO FISSO


Ci sono due cose scontate nella vita.

Uno: tutti i cd si graffiano rigorosamente sulle canzoni più belle. Nel cd dei Placebo non si sente Every you, every me; nel cd di Eminem non si sente Stan; nel cd di Patty Pravo non si sente Un'ora fa. Ovvio, sennò non avrei motivi sufficienti per incazzarmi la mattina accendendo l'autoradio.

Due: la maggior parte degli uomini sono bruttini.
Ora, sono dell'idea che la bellezza in una persona conti poco. Cioè, non mi innamorerei mai di uno bello e idiota. Anche per cause di forza maggiore. Perchè in genere un uomo bello e idiota è consapevole soprattutto della propria bellezza, quindi anche volendo mi scarterebbe.

Il mio problema, visto che le anime non hanno sesso nè sogni, non è tanto il fatto che la sciatteria si vede, quanto il fatto che l'intelligenza non si vede.
Cioè.
Se vedo un uomo con i calzini corti bianchi, non è che mi viene da avvicinarlo sussurrandogli "ma tu lo conosci Kant?".
Se incrocio uno con l'ascella pezzata, mica gli do il mio numero di telefono di mia spontanea volontà, invitandolo a discutere dei massimi sistemi sul tappeto di fronte al caminetto.

Purtroppo nelle mie scelte prettamente animali, non prendo in considerazione l'universo femminile. Non per partito preso ma per motivi che in questa sede non vi spiego.
Però c'è da dire che le donne sono irrimediabilmente più belle degli uomini. Che spesso nascondono rughe e occhiaie a suon di fondotinta. Che con gli abiti celano o mostrano sapientemente pregi e difetti fisici. Che una donna nuda cela la sua femminilità, mentre un uomo nudo la espone sfacciatamente. Come se io avessi lo stomaco esterno. Uno schifo. Fortuna che nel sesso c'è l'opzione "Caro, spegni la luce che mi vergogno". Sennò ti toccherebbe vederlo quando si ritira come un lombrico morto.
L'uomo medio attratto dalle donne può avvicinare una qualsiasi ragazza più o meno piacente, sperando anche che sappia chi è Kant.
E invece no.
L'uomo, per natura, qualunque che sia il suo aspetto fisico, giudica meschinamente le donne, soprattutto in presenza dei suoi soci. Si salva solo chenneso Elisabetta Canalis, ma photoshoppata.

E' altrettanto matematico che l'uomo passabile ( e tenete presente che la mia soglia di "passabilità" si sta vertiginosamente abbassando) sia sempre in giro quando io esco con mise particolarmente sciatte.
Per particolarmente intendo particolarmente.
Non parlo di un semplice brufolo non coperto, e neanche di una seduta alla piscina comunale con una depilazione vagamente approssimativa.
Quindi, vi segnalo un paio di luoghi prescelti dai Very Fighi Men, nel caso foste alla ricerca e non vi voleste far cogliere impreparate:
- nascosto dietro al cassonetto. E' matematico incontrare il nuovo vicino mentre separate le lattine dalle bottiglie, in pigiama e con i capelli cosparsi di aceto (l'ho usato ieri per mandar via i pidocchi. Non ha funzionato, però sono riuscita a liquidare in pochi secondi un tizio che doveva riscuotere una vecchia fattura: "carissimo, vorrei farla accomodare ma abbiamo tutti i pidocchi, nota l'aceto sui capelli? Però se vuole le posso dare il numero del mio ex marito");
-all'uscita dell'asilo. Potrebbe esserci un padre divorziato super passero che non vi prenderà mai in considerazione, sentendovi urlare come un'ossessa per recuperare vostro figlio. Non conta modulare in seguito la propria voce, nel tentativo di apparire una madre dolce, ormai vi ha già sentito, e istintualmente proteggerà il suo pargolo;
- al supermercato. Non andate al supermercato dopo 10 ore di lavoro, se lo incontrate non riuscirete a fargli credere che quella puzza proviene dal reparto cipolle e non dalle vostre ascelle.

Calcolando che io frequento quasi solo cassonetti, asili e supermercati, dite che devo cominciare a pettinarmi/ truccarmi/ evitare di uscire di casa con la maschera all'argilla?
Ma il vero uomo, quello dotato di intelligenza, non dovrebbe bypassare i punti neri sulla fronte e vedere direttamente il mio splendido cervello?
( p.s. tanto per intenderci: non ho punti neri sulla fronte)

Commenti

  1. Certo che sì, ma il vero uomo in questione dovrebbe essere pure intelligente, nonchè ovviamente conoscere kant e gli esistenzialisti.
    Allora, m'inquietano le cose che mi accomunano a te, nel senso che, povera te, chè io tengo dieci anni di più...
    Il calzino bianco, sì, ma dico ne vogliamo parlare di quelli che usano lo stuzzicadenti? oppure di quelli che ti messaggiano con orrori ortografici e vade retro usano la usano la k e la x come i pischelli?
    Però cara un consiglio te lo voglio dare spassionatamente non trascuarsti, fatti bella per te stessa in primis, te lo meriti, davvero. Poi sai com'è le cose, generalmente, succedono...
    E concludo infine con una riflessione ma perchè i padri che incontro io all'asilo, sposati ma anche no, sono contro ogni tentazione?

    RispondiElimina
  2. concordo perfettamente con la tua riflessione sulla bellezza uomini-donne. poi se riuscissi a farti bella concordo con bianca che ti sentiresti meglio con te stesa prima di tutto. certo alla fine é sempre il tempo che manca. e la voglia pure....

    RispondiElimina
  3. @bianca: no, lo stuzzicadenti proprio non lo reggo.
    care, ma io non sono così orribile come vorrei farvi credere...qualcuno venga in mio aiuto!!! Paaoooloooo? MelodiaaaaaaaNotturnaaaa?

    RispondiElimina
  4. Quella cosa del lombrico morto mi si è inchiodata nel cervello.
    Ora come ora manco Jeff Bridges riuscirebbe a ritirarsi, post coito, senza farmi sghignazzare.
    Sigh.

    RispondiElimina
  5. invece io noto che agli uomini va bene quasi sempre tutto ... nel senso che magari vedono una passabile e per loro e' una strafiga ... non notano cellulite, tette cadenti ( fidanzate e mogli a parte, ovviamente ) ...
    non importa se sembra una battona perche' e' vestita come tale o se ha su 25 kgs di fondo tinta. no! basta che faccia tirare il pisello con le tette fuori e per loro e' figa.
    uomini in lettura ... scusateeeeeeeeeeeeeeeee! spero che voi non siate cosi' ... ma non posso mentire sulla mia esperienza ( e che esperienza, eh??? )

    voi donne - in generale - non avete mai notato questa cosa???

    RispondiElimina
  6. @paolaFrancy...in effetti conosco pochi uomini che guardano il viso, si limitano a raiografare sedere vs tette...@polly:io ho il tabaccaio a 5 metri di distanza...dovrei truccarmi, abbeòllirmi...non lo faccio, al max tolgo il grembiule..chissà perchè però comprano tutti le sigarette quando le compro io...la vita è un mistero.

    RispondiElimina
  7. mah, secondo me l'uomo da solo o con l'amico è molto diverso.
    con te, dopo che in 5 minuti ha terminato preliminari-sesso e sigaretta, dice "oh, scusa, è che mi piaci troppo"
    con l'amico magari dice: " ci sono stato perchè non mi mollava più..."
    bho, ho quest'impressione.

    RispondiElimina
  8. ...si è vero l'uomo intelligente dovrebbe andar oltre i punti neri (lo sappiamo che nn sei cosi' brutta come ti disegni ;) ) ma siccome nemmeno noi andiamo oltre i calzini bianchi ..ci tocca sopportare di doverci agghindare un po' per far notare anche il cervello ...quindi magari senza esagerare ..ma eviterei di andare a buttare la spazzatura con l'aceto sui capelli (come va la disinfestazione?) si sa mai chi incontri :-D

    RispondiElimina
  9. Le donne sono bellissime. Adoro le donne, e tu sembi adorabile!!!
    Per quanto riguarda gi uomini ho spesso notato che i pochi decenti sono solitamente occupati :(

    F

    RispondiElimina
  10. Polly non farlo.
    Il Very Figo è, ahinoidonne, un uomo come tutti gli altri. E gli uomini dono come le uova di pasqua. si dividono in tre parti: la carta, il cioccolato, e la sorpresa. Il very figo sicuramente ha una bella carta, ma ti ci va un po' per scoprire che tipo di cioccolato è, e soprattutto che sorpresa cela (e non intendo il batocchio). Tieni presente che se non si tratta del uomo "kinder sorpresa maxi" che ha una carta standard, buon cioccolato e sopresa decente, tutte le sorprese delle uova di pasqua sono sempre una gran delusione.
    Nonostante io sia "a giorni alterni felicemente accoppiata" spesso ripenso ad una mitica frase del film "Road Trip": " tesoro, gli uomini sono tutti bastardi, ma una speranza c'è ed ha le batterie" Lascio a te immaginare cosa la signora in questione abbia estratto dalla borsa. :-D

    p.s. mi sa che questo commento lo trasformo pure in un post da me ;)

    RispondiElimina
  11. Mi sento un po' spaesato nel leggere post e commenti. Si capisce che siete donne intelligenti (e belle, s'intende) ma... non recepisco. A iniziare dal commento sul fatto che la maggior parte degli uomini sarebbero bruttini. Io sono un tipo con standard piuttosto elevati (troppo elevati, e i miei non si stanno nemmeno abbassando, neppure a fronte della mia persistente singletudine). Ma ogni volta che mi capita di trovarmi in un luogo ad alta concentrazione maschile mi sembra di non avere abbastanza occhi per guardare tutti i ragazzi carini che ci sono (cosa che mi fa regolarmente cadere in depressione per senso di inadeguatezza). Ieri pomeriggio ero in biblioteca. Luogo adatto per studiare, direte voi (visto che sono anch'io intelligente? Oggi l'intelligenza non si nega a nessuno). E invece no. Troppo giovanume. E ora che arriva l'estate, i maschi iniziano a scoprirsi. E se un gran figo in maglietta e pantaloncini corti ti si piazza davanti mostrando il suo fisico stupendo, allora studiare è dura. L'unica cosa che mi conforta è che la ragazza che stava con lui - la fidanzata - non mi sembrava una creatura stupenda. Cioè, il corrispettivo femminile di quello che sono io nella categoria "uomini", forse un po' meglio (sicuramente un po' meglio). Come spiegate questa cosa? Lei non vestiva e non si truccava come una battona, tutt'altro.
    Comunque non credo che l'intelligenza sia fatta per andare oltre l'aspetto fisico. L'intelligenza - qualsiasi cosa sia, anche se è certo che non è sapere Kant a memoria - si trova in quell'area del cervello che nell'uomo si chiama pisello. Ma forse sono troppo pessimista.
    Fatemi sapere come la vedete!

    RispondiElimina
  12. @tutte
    che bel quadrettino che sta venendo fuori del maschio? Per carità su alcune cose sono perfettamente d'accordo: il calzino bianco è impresentable(parente stretto del gambaletto antistrupo, però), lo stuzzicadente spezzato di traverso è più che altro ridicolo, il corpo di una donna nuda al confronto del corpo maschile non ha paragone (sicuramente Paolo non è d'accordo con me!), ma come non sono assolutamente d'accordo con lui nell'affermare che il cervello maschile stia sotto la cintura anche perchè presuppone un basso livello anche per le donne!!! Non serve sicuramente citare Kant, scusate, ma che palle Kant e trascorrere una serata in dolce compagnia con una donna che mi tritura con la Critica della ragion pura o con la critica della scemenza impura non è il massimo dei miei sogni: sarò sicuramente poco intelligente (forse ha proprio ragione Paolo)!

    RispondiElimina
  13. @Cara Polly credo, come in tutte le cose, che anche l'occhio voglia la sua parte.Nel senso che è difficile fare colpo di fronte al cassonetto dell'immondizia, all'uscita della scuola o al super se la nostra immagine ricorda la "signorina trinciabue" di "Matilde sei magica" (scusate, ma lo stiamo guardando proprio in questo momento ed è il primo esempio che mi è venuto in mente). La mente diventa rilevante nel tempo o in altri tipi di incontri...almeno secondo me. Il libro delle "regole" (i 35 comandamenti per accalappiarsi un uomo) suggerisce di mettersi il rossetto persino per andare a correre perchè nella vita non si sa mai. Vedi tu, ma una giusta via di mezzo potrebbe non guastare :-)
    Sarà che avrei veramente voglia solo di un pò di leggerezza nella mia vita visto che ovunque mi giri sono pensieri e preoccupazioni, ma a me bello e scemo per un breve periodo potrebbe anche andare bene, giusto per rifarmi gli occhi senza troppo impegno ... chissà magari mi stuferei presto, ma almeno avrei giovato di un pò di compagnia "easy" :))

    RispondiElimina
  14. @F: adorabile, io? grazieeeee!
    @Laura: ci ho pensato parecchio prima di capire che la "carta" non è la carta di credito...conta un filino anche quella, o no? ;)
    @Paolo: il tuo "e belle s'intende" mi sa un po' da presa per il culo...detto questo, tu sei molto intelligente e lo penso pur non avendo mai visto il tuo pisello, quindi suppongo che l'intelligenza risieda altrove.
    @ruben: intanto c'è da dire che tu non mi sembri affatto l'uomo medio! e poi l'intelligenza nell'uomo non serve mica per parlare di kant, ma per arrivare al dunque senza che ti scenda la catena dopo tre minuti di conoscenza. :)
    @3bin: cara, voglio anch'io la leggerezza, alla grande! solo che se mi metto il rossetto per andare a correre e non incontro mai nessuno, mi sento una frustrata con il rossetto XP

    RispondiElimina
  15. Guarda, non so come dirtelo.
    L'altro giorno per sbaglio ho mandato un sms non a un'amica ma a uno sconosciuto. Il tipo mi risponde tutto galletto e broccolante, si autopromuove ex biondo ora brizzolato occhi verdi. E' romagnolo! Te lo passo? Gli ho già detto mezza parola su di un'amica di Faenza...

    RispondiElimina
  16. guarda che io sono stra difficile...intanto odio l'accento romagnolo. voglio l'uomo senza accento. poi non mi piacciono i biondi e meno che meno gli ex biondi...e i vitelloni che intortano via sms non sono il mio genere.
    e poi, minimo minimo, deve puzzare un po' di sudore o di officina, sennò che uomo è? barba rigorosamente lunga. se vi dico che mi piace fisicamente O.B.L. mi bannano? Chi indovina?
    :D

    RispondiElimina
  17. @polly
    ma no, obl non si può vedere, poi sempre co quel mitra in mano manco fosse un prolungamento del suo pist....ino!!! :-D

    RispondiElimina
  18. Cara Vale, quando ho detto "e belle s'intende" non volevo prendere in giro nessuna di voi! Ci tengo a essere chiaro su questo punto. Ma non sempre il mio umorismo è comprensibile (o divertente, fate vobis). Del resto io mica sono un adone, anzi.
    La mia intelligenza, come in tutti i maschi, risiede nel pisello. Per questo molte persone dicono che sono piuttosto intelligente, eh eh! (questa battuta mi sa che la capite...) :-D
    Anche a me piace la barba. Ma ammetto che Osama Bin Laden non è il mio uomo ideale... Gradisco invece il più sopra nominato Jeff Bridges.

    RispondiElimina
  19. Lo so e ti capisco! Io poi alterno momenti di solitudine in cui vorrei solo qualcuno che si prendesse cura di me invece di dovermi occupare di tutti, ma proprio tutti i miei familiari ad altri in cui sto benissimo così e la sola idea che un uomo possa alterare questo mio meraviglioso equilibrio mi terrorizza.
    Sono e continuo ad essere fatalista e quello che scrivo lo penso anche per te.
    Sono certa che quando meno ce lo aspetteremo, quando saremo veramente pronte arriverà quell'uomo barbuto, intelligente, con l'ascella pezzata e puzzolente per te, (io invece lo voglio solo alto bello dolce e che si levi dalle @@ quando ho voglia di farmi gli affari miei ....).
    Non saprei consigliarti sul cosa di fare nell'attesa visto che, più o meno, siamo sulla stessa barca.

    Ah, per quanto riguarda invece il libro delle regole è stato interessante per una come me che è uscita dal "giro" 15 anni fa e che ci rientra a 40 anni. Alcune dritte sono state perfettamente acquisite. Altre invece secondo me erano assolutamente assurde come quella del rossetto. Quando vado a correre io penso alla meta non a beccare...

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.