Passa ai contenuti principali

LE MADRI DEGLI ALTRI (ULTIMA PARTE, GIURO!)


Vi prego, permettetemi un'ultima carrellata, poi vado in ferie e non vi scoccio più.
Al solito sarò acida, perchè c'è un po' di me in ognuna di queste mamme degeneri.

LA MADRE "NON PARLO BENE L'ITALIANO"
L'altro giorno porto le bimbe all'asilo e mi becco questa scena (ok, mi prendo qualche evidente licenza poetica). Lei: mamma verosimilmente pakistana, con bambina a dir poco BELLA. La piccola viene parcheggiata di fronte alla porta della sezione con ancora il cappotto e la berretta, la madre inforca gli occhiali scuri e fugge. Apro la porta, entriamo tutte: io, le gemelle, la loro amichetta, compitissima. Esce la maestra-carbiniere: "Fermate quella donna!". Il bidello-armato si appresta all'inseguimento, ma niente, lei è già sparita nei meandri del parcheggio. La bimba era stata assente per malattia e la madre non aveva portato il certificato medico necessario per il rientro.
Devo dire che ho tentato anch'io il metodo "no comprendo". La prima volta che è apparsa sul mio cellulare, lampeggiando minacciosamente, la scritta ASILO (che la madre da manuale che trovate sotto chiamerebbe SCUOLA DELL'INFANZIA), ho finto di parlare solo il dialetto romagnolo. Niente da fare: la maestra, meridionale, mi ha prontamente passato la bidella: "Tu fiola l'a i pdoc" ( tua figlia ha i pidocchi). Ehm, non ho potuto fare a meno di andare a riprendermela.

LA MADRE "MANUALE DI PUERICULTURA"
Noi madri non possiamo fare a meno di dare consigli, per quanto odiamo riceverne. A me danno consigli anche le non mamme: si vede che c'ho la faccia da deficiente. Ho smesso di farmi girare vorticosamente i maroni ad ogni monito. La mia tattica vincente è rispondere a tono. La maestra mi dice che Camilla si muove in maniera scoordinata? Io rispondo che forse gli spigoli della cattedra non sono abbastanza rotondeggianti per dei bimbi di quattro anni. Finisce quando la controparte non sa più cosa rispondere. Funziona.
Quando allattavo Carolina di sei mesi, manifestai con un'amica in attesa il desiderio di smettere di allattare. Non ne potevo più di avere la bambina appesa ovunque andassi. "Devi continuare fino all'ottavo mese" mi rispose. Cioè. Non fino all'anno. Non finchè c'era latte. Non fino all'adolescenza. Non finchè io non fossi diventata 35 kg di sfinimento. Fino all'ottavo mese. C'era scritto sul manuale di puericultura. Ah, risposi.
Inutile dire che c'è stato chi mi ha consigliato di metter le bimbe sul vasino a un anno; chi ha interpretato i loro disegni; chi, pragmatico, si è presentato a casa mia con regali solo per le gemelle perchè tanto Carolina li avrebbe ereditati l'anno dopo (???).
La madre puericultrice normalmente ha bambini ancora impannolinati all'età di 6 anni, che bestemmiano a tre, che bigiano la scuola a 8.

LA MADRE DEL CASINARO
"E' solo un bambino" è la frase preferita dalla madre del casinaro. Il bambino casinaro svaligia il supermercato mentre lei pesa la lattuga, serafica. Il casinaro morde, mastica e sputa gli amichetti, mentre lei lo rimprovera bonariamente. Il canarino del casinaro è morto di crepacuore e lei ci ha riso sopra.
L'altro giorno, ero a un Carnevale molto affollato, sola con le nane. Cercavano di vedere i carri da dietro le transenne e una bambina pestifera appena più grande le spingeva e poi mi guardava di sottecchi. La madre muta. Al chè, perdonate il mio infantilismo, ho, sorridendo, pestato con forza un piede alla streghetta, che ha capito. Sì, perchè il problema dei casinari non è certo il loro scarso comprendonio.
Una volta ho beccato dei bambini prendere a sassate un cigno al parco. Mi sono rivolta indignata alle madri sperando, lo ammetto, che esponessero i loro figli al pubblico ludibrio, mandandoli a casa a calci in culo. E invece no. Non hanno detto nulla, mi hanno proprio ignorato.

Commento spiritoso, vincita pannoli (p.s.: nessuno mi paga per scrivere questo, spero anch'io nei pannoli per un'amica. In alternativa, non disdegno pagamento in assegno o contanti) ;)

Commenti

  1. Sai qual è la cosa peggiore? Che tutta questa carrellata di madri diventeranno, volenti o nolenti, una carrellata di suocere. Allora ci ritroveremo suocere perfette che si alzano alle 4 di mattina per preparare le lasagne al loro bambino di 35 anni, suocere del casinaro che nonostante lui si scopi tutta la provincia ti dicono che devi essere paziente, suocere manuale di puericultura che sanno tutto della tua vita di coppia perché hanno un rapporto eccelso con il loro bambino (anche qua il bambino ha 40 anni), brave suocere ansiose che telefonano ogni domenica alle 8 per sapere se suo figlio è vivo o è soffocato nel sonno, suocere igeniste ed ansiose che passano la giornata spruzzando multiuso e passando la cera e, quando vengno a farti visita ti guardano come se tu vivessi in una latrina. Poi ci sono le suocere trafelate, che non si ricordano mai dove hanno messo questo e quando hanno l’appuntamento per quest’altro e dipendono dalla disponibilità del figlio che con il tempo si trasforma in un perfetto maggiordomo tutto fare, poi le pressapocchiste zen, che anche se rompono poco I coglioni hanno inevitabilmente traumatizzato il figlio che nonostante I suoi 10 anni di analisi non ha ancora dato cenno di miglioramento.
    E poi c’è la mia, la suocere non parlo bene l'italiano, che in virtù delle sue origini straniere si permette di dirmi le peggio cose e di far orecchie da mercante ogni volt ache la situazione non verte a suo favore.
    Io, sarò una madre terribile, lo so già.

    RispondiElimina
  2. ciao piacere mio!
    dunque, vediamo se ho capito: hai 2 gemelle e un'altra figlia? La giostra gira vorticosamente a casa tua... e io che mi lamentavo!
    :)
    ps. Benvenuta a Casa Lellella

    RispondiElimina
  3. Tutt'altro che una scocciatura questo carinissimo post. I casinari ipercinetici mostriciattoli impuniti fanno prudere le mani pure a me. Per la voglia di menare i genitori. Quelle dei sassi al cigno, poi, le avrei ammazzate a calci (e sono un ragazzuolo mite e non violento, il classico gigante buono...).
    Magari sono solo delle ignorantone che hanno sentito dire in tv che ai figli bisogna far fare precocemente un bel TIROCINIO, e nella loro testolina questa cosa si è configurata come sparare ai cigni... :D
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ti ho trovato passando ma Maggie di A modo mio. Complimenti scrivi davvero bene, diretta, simpatica non forzata. Mi sa proprio che ripasserò presto. Buona Pasqua e...piacere di averti conosciuta

    RispondiElimina
  5. ...e in tutte questa carrellata gli uomini/padri come sono messi? Lanciati anche nel mondo maschile!!! Buona e dolce Pasqua.

    RispondiElimina
  6. @valentina: oddio dovrei scrivere un post anche sulle suocere, se non fosse che grazie a dio non ho molta esperienza.
    @zioscriba: il tirocinio.....ah ah ah!
    @mammolina: ma grazieeee!passo a leggerti!
    @ruben: anche di padri non ho grande esperienza, buona parte sono latitanti! perchè non ti cimenti tu che vengo a leggere?

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.