Passa ai contenuti principali

CRONACA DELLA MORTE ANNUNCIATA DI UNA STUDENTESSA DI PROVINCIA E DELLA NASCITA DI UNA MAMMA E DUE BIMBE



Prendo spunto dal post di Mamma in 3D sul parto e vi racconto la storia di una mia amica, che aveva 22 anni, si era appena laureata, e aveva appena partorito pretermine due gemelle.
La chiameremo Molly, giacchè le piacevano i Nirvana. L'assonanza con il mio pseudonimo, benchè curiosa, è del tutto casuale.

Molly, in 22 anni, non se l'era mai cagata nessuno, tantomeno quel figo del fortunato padre delle gemelle ( che peraltro continuò a non cagarsela, ma questa è un'altra storia).
La mattina del 31 agosto 2005 l'omaggiarono di una gradita visita tanti parenti che manco alla grotta di Betlemme il 25 dicembre anno 0.
Tutti recavano un omaggio floreale: chi un mazzo (doppio) di rose, chi un arbusto tropicale, chi una siepe già pronta per recintare un giardino di un ettaro ( che peraltro Molly non possedeva, vivendo in centro).Il caldo di agosto e l'umidità della pianura padana, costituivano un habitat ideale per cotanto verde. Cominciarono a proliferare anche gli insetti tropicali. Un serpente di modeste dimensioni prese dimora tra i rami di un baobab. Fu solo quando un macaco invase i corridoi della maternità che le infermiere, su lamentela delle altre puerpere, chiesero gentilmente di sloggiare la serra.
Venne noleggiato un furgone dell'Interflora. Al bar sotto casa chiesero al neo padre se ci avesse in famiglia emigrati in Argentina che inviavano fiori. Lui rispose che no, in Argentina non ci aveva nessuno, ma che c'erano almeno dieci parenti di medio grado assiepati all'ospedale civile di Faenza.
Molly ebbe lievi complicanze post parto; le eredi erano custodite in incubatrice.
I visitatori facevano prima tappa fissa di fronte alla finestrella che dava sulla neonatologia, improvvisando una ola che neanche al derby: i parenti da parte di madre tifavano la cicciotta Puz; i parenti da parte di padre tifavano la minuscola Lux, peraltro recante il nome di una cara estinta.
Poi, passavano nella stanza della piccola Molly e si rendevano utili, chi reggendo la sacca di plasma, chi sistemando il respiratore, chi chiamando l'infermiera quando finiva la flebo di ossitocina, e la salutavano con una minacciosa promessa: " verremo a trovarti a casa, con due bimbe avrai bisogno di una mano..."

Solo un'amica gentile pensò a scattare una foto alle incubate.
Fu così che Molly fece la conoscenza di Puz e di Lux.
...to be continued...

Commenti

  1. Ciao Molly, ops... Polly ;-)
    E' davvero bello, divertente ma delicato, questo post!
    Grazie di averlo scritto.

    P.S.: da me ti ho chiarito alcuni aspetti tecnici (vieni a leggerli, perché sarebbe un vero peccato che questo tuo contributo non partecipasse, solo per dei noiosi cavilli del regolamento...)

    A presto

    RispondiElimina
  2. "Solo un'amica gentile pensò a scattare una foto alle incubate.
    Fu così che Molly fece la conoscenza di Puz e di Lux"....mi hai commosso!

    RispondiElimina
  3. la storia è tenera, ma quel titolo mi riempie di angoscia...
    le storie vere tristi mi fanno piangere...
    ti abbraccio Polly

    Lauracanta

    RispondiElimina
  4. ma no laura! non è una storia triste, ho solo preso a prestito un titolo da garcia marquez! il mio parto gemellare non è certo stato divertente, tra i problemi di salute e tutti quei parenti invadenti attorno...la studentessa è morta con una certa agonia, ma in compenso è nata la mamma e io non mi sarei mai aspettata di avere così tanto dalla vita! :)

    RispondiElimina
  5. In effetti il titolo all'inizio trae in inganno. Invece il post è veramente divertente!
    Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  6. non ci avevo pensato, sembrava fossi morta io. ma anche no. ho cambiato il titolo ;)

    RispondiElimina
  7. lauracantamarzo 23, 2010

    cioa Polly!
    che scema che sono!
    appena pubblicato il mio commento ho pensato: Marquez! e così ho ricomposto tutto e mi sono data della stupidina.
    vedi come sono incline alle tragedie...

    un bacio Laura

    RispondiElimina
  8. volevo scriverti in pvt ma o non è possibile o sono rinco io.
    L'altro blog non è accessibile per i commenti agli utenti anonimi, per colpa di alcuni idioti, ma considerato che preferisco gli amici ai nemici (e che sono ritornata in me) posso riaprirlo a tutto il mondo.

    Invornita? per caso Romagnola? forse sarò a Ravenna per il lunedì di pasqua.

    RispondiElimina
  9. non ho messo la mail pubblica per via dello spam, ma tanto vale che la metta. ok, la metto.

    sì, sono romagnola e invornita! provincia ra ;)

    RispondiElimina
  10. Lauracantamarzo 25, 2010

    Evviva! Anche romagnola, ma rn... Invornita pure io!!

    RispondiElimina
  11. ciao polly! sono due giorni che ti ho scoperto e mi sono letta (quasi) tutto il tuo blog. sei una gran figa. sarà banale, però ci tenevo a dirtelo (e si sa che i complimenti fanno sempre bene)
    un abbraccio da una che ti somiglia tanto tanto e che ha scelto/le é toccata una strada diversa... per ora!

    RispondiElimina

Posta un commento

attenzione: i commenti ai post più vecchi di 14 gg vengono moderati! A causa del troppo spam ho disattivato le notifiche via email per i commenti in attesa...ma prima o poi li modero.